RSS

Missioni, Eventi e Ricompense

Una delle critiche portate avanti da chi ha visto i video della Demo è che in fin dei conti le missioni vecchio stile sembrano in realtà essere presenti. La verità è che alcune di queste possono essere inserite all’interno di Eventi maggiori. Gli Eventi hanno luogo indipendentemente dalla presenza di giocatori: Se il villaggio viene attaccato dai Centauri e nessuno lo difende, questo verrà raso al suolo. Così, se un NPC ha una richiesta di aiuto, ma nessuno la soddisfa, accadrà qualcosa che porterà l’Evento ad un nuovo stadio, e qualcosa di diverso accadrà.

Una delle più grandi preoccupazioni legate agli Eventi è che alcuni giocatori possano decidere di mettersi nelle vicinanze rimanendo passivi al solo scopo di ottenere la ricompensa finale. Questo porrebbe difficoltà importanti anche considerando che gli Eventi sono scalabili e un maggior numero di giocatori richiamerebbe un maggior numero di nemici!

Fortunatamente sembra che quelli di ArenaNet abbiano ideato un sistema di ricompense scalabili. Con questo sistema, solo chi ha dato il massimo contributo ottiene il 100% di Esperienza, Monete e Karma. Nella parte in alto a destra dello schermo vengono mostrati gli Eventi attivi e l’obiettivo primario che i giocatori devono soddisfare per superarli.

Al termine dell’Evento, in base al contributo effettivo dato dal giocatore (es. quantità di danni inferti, numero di nemici uccisi, etc), verrà assegnata una medaglia. Le medaglie possono essere di bronzo, d’argento o d’oro, ed ognuna conferisce una certa percentuale (non nota al momento, anche se immaginiamo che l’oro corrisponda al 100%) della ricompensa globale disponibile.

Nell’immagine vediamo ad esempio la ricompensa ottenuta per aver sconfitto Il Frantumatore (The Shatterer): in questo caso il giocatore ha ottenuto una medaglia di bronzo, e i vari numeri in basso dovrebbero indicare la ricompensa in termini di Karma, Esperienza e Denaro.

Alcuni Eventi possono anche offire una ricompensa ulteriore, ottenibile aprendo un Forziere come quello che si vede nell’immagine qui sotto, dal quale si ottenevano per esempio alcune particolari armi.

Esistono poi anche delle Missioni “private”, legate alla Storia Personale del proprio personaggio. Con il successo in una di queste missioni si ottengono delle ricompense pre-determinate in Denaro, Karma ed Oggetti. Gli Oggetti possono essere solitamente scelti tra diversi messi a disposizione.

Nell’esempio qui sopra, il personaggio ha superato la Missione in cui era necessario difendere Shaemoor dall’attacco dei Centauri. Ha ottenuto come ricompensa una spada e un oggetto a sua scelta tra i tre mostrati subito sotto lo scudo.

 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: