RSS

Il Ruolo della Squadra

06 Apr

Con un nuovo Blog-post ArenaNet ci presenta ufficialmente la meccanica della “Squadra”, che andrà a ricoprire un ruolo fondamentale nel WvW, ma non solo. Eccovi di seguito la traduzione integrale dell’articolo.

Salve a tutti. Sono Jordan Massey, gameplay programmer del team che lavora sul WvW. Il mio lavoro negli ultimi mesi è stato quello di implementare le idee dei designer relative al WvW. Oggi vorrei parlarvi un pò della meccanica della Squadra. Data la sua natura, è qualcosa che abbiamo dovuto in parte già rivelarvi, in quanto è possibile metterla alla prova solo in un ambiente di gioco live, ma adesso è arrivato il momento di approfondire!

Cosa sono le Squadre?

Le Squadre sono la nostra soluzione ad alcune delle difficoltà comunicative con cui ci siamo confrontati nelle prime versioni del WvW. Una buona comunicazione è una aspetto fondamentale nel raggiungimento del successo sul campo di battaglia, e i nostri canali di chat non riuscivano a soddisfare le nostre necessità. La chat del Team era troppo ampia, in quanto chiunque nell’intera mappa poteva usarla per parlare, generando troppo “rumore”. D’altro canto, i Team, con un cap di appena 5 giocatori, erano troppo piccoli. Per superare questi limiti abbiamo ideato il sistema a Squadre, che consente la comunicazione su scala superiore a quella dei Team, ma in maniera più focalizzata di quanto accade con la chat del Team.

Una Squadra offre una struttura di comando del tipo “uno verso molti”, dove un Comandante è al primo posto, e i suoi seguaci si collocano ai suoi ordini. Ciascuna Squadra riceve un suo canale di chat, che tutti i membri possono vedere, ma su cui solo il Comandante può scrivere. I normali membri possono solo leggere ciò che il Comandante dice e non possono rispondere. In aggiunta, il Comandante ottiene l’accesso a un piccolo set di markers che possono essere piazzati sulla mappa come accade per i normali waypoint del team. Tutti i membri della Squadra vedranno questi markers sulle loro mappe e sulla bussola. Essi rappresentano ordini come “Attacca“, “Difendi“, “Raduno“, e “Portare Rifornimenti“.

Abbiamo optato per un flusso comunicativo unidirezionale perché volevamo mantenere il tutto il più semplice possibile. Abbiamo discusso complesse strutture di comando gerarchico, ma abbiamo poi deciso che sarebbero state troppo difficili da apprendere e utilizzare. Unirsi ad una Squadra è semplice e veloce, e permette ai giocatori di gettarsi immediatamente nell’azione avendo degli obiettivi chiari. I giocatori in una Squadra non dovrebbero sentirsi soli o persi negli enormi e ostili territori del WvW.


Il Controllo della Squadra

Entrare in una Squadra è semplice come inviare un sussurro o un invito in un Team. Dovrete semplicemente selezionare un potenziale compagno, e fare click col tasto destro sull’immagine del suo volto. Se questi è parte di una Squadra vi apparirà una opzione per poter entrare nella Squadra stessa. Cliccatela è sarete dentro! Il Comandante non deve approvare la vostra richiesta, e potrete entrare o uscire liberamente. Non ha importanza se cliccate sul Comandante o su un qualsiasi altri membro. Entrerete a far parte della stessa Squadra della persona su cui avete cliccato, dunque non dovrete preoccuparvi di rintracciare un Comandante per unirvi al gruppo.mNel menu del party sulla barra di lancio rapido c’è un piccolo pannello della Squadra. Da lì potrete lasciare la Squadra di cui fate parte se volete unirvi ad un’altra, o semplicemente se ne avete avuto abbastanza per quella giornata.

Quello stesso pannello può essere utilizzato se desiderate divenire voi stessi dei Comandanti. Quando non siete in una Squadra avrete l’opzione di crearne una. Creare una Squadra farà di voi dei Comandanti. Riceverete uno speciale marker che i giocatori possono vedere e avrete un’icona sopra la vostra testa per far sapere ai vostri compagni chi è il Comandante. Questa icona non è visibile da membri di altre Squadre, ma rimarrà ben evidente per i membri della vostra Squadra, per gli altri Comandanti del vostro stesso server, e per i giocatori che non si trovano in una Squadra, così che questi possano facilmente identificarvi. Una volta divenuti Comandanti avrete l’abilità di parlare nel canale di chat dedicato e piazzare i marker degli ordini sulla mappa. E’ sicuramente appagante andarsene in giro con la vostra speciale icona da Comandante, ma essere in carica è anche una grande responsabilità. Il diritto di essere Comandante va guadagnato.

Nella Fortezza del portale di ciascun Team nella mappa di partenza e nelle maggiori città c’è un mercante chiamato “Maestro Stratega“. Per una certa somma di denaro potrete comprare un manuale che vi dà il diritto di diventare Comandanti. Si tratta di un diritto permanente, dunque il manuale deve essere acquisito una sola volta per ogni personaggio. Il prezzo elevato è stato scelto perché vogliamo scoraggiare i giocatori che non sono realmente interessati a essere leader sul campo di battaglia dal divenire Comandanti. Il costo elevato fà sì, inoltre, che ogni Comandante che incontrate abbia una buona conoscenza del gioco. Abbiamo deciso che il prezzo rappresenta una migliore restrizione rispetto al livello del personaggio, in quanto giocatori esperti che iniziano a giocare con un nuovo personaggio potranno comunque avere l’oro necessario per comprare il manuale.

Non solo WvW

Tutte queste feature comunicative rendono più semplice il WvW, ma possono risultare di grande aiuto anche negli Eventi Dinamici del PvE. Per tale motivo le Squadre sono utilizzabili sia nelle mappe WvW che in quelle PvE. Tutto funziona allo stesso modo, non importa dove vi troviate, dunque sia che stiate attaccando una Fortezza, sia che stiate impartendo una sonora lezione a un Drago gradasso, potrete formare una Squadra per raggiungere il vostro obiettivo. Come per tutte le nostre altre feature continueremo a perfezionare o modificare le Squadre se necessario, per essere certi che offrano ciò di cui c’è bisogno e raggiungano al meglio i loro scopi. Nel frattempo, non vediamo l’ora di vedere i vostri Comandanti guidare coraggiosamente le loro Squdre in battaglia.

 
3 commenti

Pubblicato da su 6 aprile 2012 in Blog Ufficiale

 

Tag: , , ,

3 risposte a “Il Ruolo della Squadra

  1. emynelle

    7 aprile 2012 at 15:57

    Articoli sempre ben tradotti e in modo veloce… bel lavoro…
    non lo stesso posso dire per la nuova skin del blog… meh:/
    non si può vedere xD

     
    • Myur

      7 aprile 2012 at 16:59

      Grazie.
      Eh, quella vecchia ormai era up da 2 anni ed era tempo di cambiare, anche in peggio, ma cambiare🙂
      Comunque nel prossimo futuro cercherò di apportare qualche ulteriore modifica alla skin.

       
  2. Hiruma

    6 aprile 2012 at 10:39

    rimango sempre colpito per la velocita e l’ottima traduzione, fantastico lavoro Myur ;D

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: