RSS

Mike Ferguson Ancora sul WvW

26 Feb

Mentre è stata raggiunta la quota di 1 milione di iscritti alla Beta in poco più di 48 ore, ArenaNet ha continuato a darsi da fare per spiegare ai fan il WvW, ed è tornata alla carica offrendo la possibilità di fare direttamente domande tramite Reddit. Data la lunghezza della discussione che si è svolta, vi riporto la traduzione dei soli punti salienti (ma potete cliccare sul link per leggervi l’intera chat, in inglese)!

D: Puoi spiegarci cosa si intende per Squadra?

R: La Squadra è un mondo per grandi gruppi di giocatori di riunirsi per raggiungere un comune obiettivo. Le Squadre sono guidate da un Comandante, che ha l’abilità di parlare a tutti i membri della Squadra tramite un apposito canale di chat. Il Comandante può anche piazzare dei Punti Chiave sulla mappa, che siano visibili da tutti i membri della Squadra. Questi Punti Chiave dicono alla Squadra cose come “Attacca Qui”, o “Riorganizziamoci Qui”, o ancora “Portate Rifornimenti Qui”. Le Squadre sono estremamente utili in WvW, ma possono essere impiegate anche in PvE, e sono il modo migliore per abbattere uno degli epici boss del mondo.

D: Qual’è la dimensione di una Squadra e come viene scelto il comandante? Come si forma la Squadra? 

R: Il comandante si auto-determina. C’è un oggetto che può essere acquistato in cambio di oro, che conferisce l’abilità di entrare nel ruolo di Comandante. Quando si diventa Comandanti, chiunque non sia nella Squadra vedrà un’icona di Comandante sopra la testa del personaggio, e potrà cliccarla col tasto destro per vedere la vostra immagine e selezionare “Unisciti alla Squadra”. Inoltre, se qualcuno sta già seguendo un certo Comandante, sarà possibile cliccare su questi personaggi per unirsi alla stessa Squadra. Non credo ci siano limiti al numero di giocatori che possono entrare in una Squadra, ma non ne sono sicuro, devo chiedere ai programmatori che hanno implementato il sistema.

D: L’Oggetto per diventare comandante è un consumabile o può essere usato più volte?

R: Si usa una volta sola, dopodiché otterrete la possibilità di diventare comandanti e potrete farlo quando volete! Dovrete comunque utilizzarlo per ognuno dei vostri personaggi che volete far diventare comandante (non è esteso a tutto l’account).

D: Come funziona la cattura delle Risorse da parte delle Gilde?

R: Ciascuna Gilda può reclamare una sola area, e se avete visto le mappe del WvW, avrete notato che ci sono molte regioni che è possibile conquistare. Quando assaltate un’area viene registrato il numero dei partecipanti all’assalto, e la Gilda col più alto numero di partecipanti ha a disposizione un minuto, dopo la cattura, per reclamare l’obiettivo. Dopo questo tempo anche altre Gilde potranno reclamarlo.

D: Sarà possibile esporre la bandiera della propria Gilda sulle Fortezze conquistate? 

R: Si potrete aggiungere il vostro Emblema di Gilda sulle bandiere negli obiettivi conquistati.

D: Nel WvW sarà possibile indossare un mantello con l’Emblema della Gilda?

R: Non abbiamo mantelli, ma potete applicare l’Emblema sulla vostra Armatura o sulle Armi!

D: Se una Gilda controlla una Fortezza, sarà allertata nel caso questa sia sotto attacco? Inoltre, ci sarà un meccanismo per viaggiare rapidamente verso la Fortezza da difendere?

Aggiungeremo un sistema di avviso per comunicare quando un obiettivo posseduto dalla Gilda è sotto attacco. Non ci sarà un teletrasporto immediato, quindi dovrete mettervi a correre e sperare di arrivare prima che il nemico superi le difese! Ci sono dei punti di teletrasporto associati alle fortezze, ma devono essere sviluppati dalla propria Gilda prima di poter essere usati.


D: I diversi obiettivi avranno un differente livello di ricompensa?

R: Ogni tipo di obiettivo fornirà un diverso punteggio. Attualmente questa è la graduatoria: Castello Centrale > Fortezze > Torri > Accampamenti.

D: Quale sarà il limite di giocatori in ogni mappa del WvW? Pensate che i server reggeranno questi scontri?

R: Nell’ultimo Beta Weekend il limite era a 300 giocatori (per mappa, quindi 1200 totali) e non abbiamo avuto alcun crash dei server. Ora stiamo lavorando per alzare il più possibile questo numero.

D: Cosa succederà se un giocatore rimane nella mappa senza fare nulla per lungo tempo? Queste persone potranno tenere occupati dei posti nella mappa impedendo ad altri giocatori di entrare?

R: Abbiamo un sistema a tempo, per cui giocatori che stanno senza far nulla troppo a lungo verranno buttati fuori dalla mappa.

D: Come pensate di evitare che piccoli gruppi organizzati siano sopraffatti da zerg disorganizzati?

R: Un piccolo gruppo può prendere obiettivi in zone della mappa che gli zerg non riescono a coprire. Lo zerg è ottimo per impressionare, ma il WvW viene vinto da chi possiede il maggior numero di obiettivi, perciò mentre lo zerg si sta abbattendo su una singola fortezza, numerosi gruppi più piccoli possono conquistare tutti i campi di Risorse per evitare che gli zerg abbiano rifornimenti.

D: Anche nel WvW i pezzi dell’equipaggiamento saranno danneggiati in caso di sconfitta? 

R: Si, è importante ricordare che il WvW è un’area PvE dove tre server si sfidano per il controllo del territorio. Questo è il nostro open PvP, dunque le regole sono le stesse, dato che esso rientra nella medesima economia di gioco. Oggetti e soldi possono essere ottenuti uccidendo gli avversari, dunque quando si muore si dovrà riparare l’attrezzatura, e sarà importante trovare il modo di guadagnare qualcosa per coprire i costi.

D: Cosa succede quando in una battaglia un server risulta nettamente superiore agli altri? C’è un qualche sistema di handicap?

R: Abbiamo un sistema di bonus che si applicano quando un team è nettamente in svantaggio rispetto agli altri. Però ne stiamo ancora definendo le caratteristiche.

D: Le armi da assedio potranno essere spostate una volta costruite?

R: Nella maggior parte dei casi no, con l’eccezione dei Golem da Assedio.

D: Ci saranno vie alternative per attaccare una Fortezza? 

R: Ciascun obiettivo presenta diverse vie di accesso. Alcuni hanno più portoni, mentre altri ne hanno uno solo, ma in ogni obiettivo ci sono mura che possono essere abbattute per creare un nuovo passaggio.

D: Ci saranno entrate sommerse per Fortezze o nel Castello?

R: Ci saranno varie entrate nascoste da scoprire. Non voglio rivelarvi troppo! Dovrete scoprirle esplorando. Stiamo ancora discutendo se dare o meno la possibilità di fare assalti alle porte sommerse in quanto non avevamo previsto un sistema di assedio subacqueo e tirar giù le porte con le proprie forse può non essere troppo divertente. Comunque nell’ultima Beta questo era possibile, ed è proprio quello che è successo quando io stesso ho guidato un assalto attraverso un passaggio segreto.

D: Sarà possibile distruggere una intera Fortezza invece di catturarla?

R: Sarà possibile distruggere le mura che la difendono, o i cancelli. Non è possibile distruggere un avamposto in modo che non ne rimanga nulla.

D: Sarà Possibile utilizzare le armi da assedio del nemico contro di lui?

R: No, la armi da assedio avversarie possono solo essere distrutte.

D: Quanto sarà difficile conquistare una Fortezza sguarnita di difensori?

R: Per difendere bene un obiettivo è sempre importante avere dei giocatori a difenderlo, ma ci sono comunque anche dei difensori NPC che possono essere potenziati sviluppando apposite migliorie.

D: Abbiamo notato che i giocatori avversari sono indicati con il generico appellativo di “Invasori” e non è possibile visualizzare il loro nome. Si potrà disattivare questa opzione?

R: C’è stata molta discussione sulla scelta di non mostrare i nomi dei nemici nel WvW. Indubbiamente comprendo le ragioni di chi vuol vedere i nomi degli avversari, ma siamo abbastanza decisi nel non farlo. Io la vedo in questo modo: in una guerra la gente non si presenta prima di provare a uccidersi. Quando stai combattendo nelle Nebbie per il tuo mondo, sei nel bel mezzo di una grande guerra contro due forze nemiche che vogliono solo prendere tutto ciò che possiedi e ucciderti quante più volte possibile. Il tizio che ti ha appena sparato non è Bob l’Ingegnere, è solo il nemico.

D: Sarà possibile chattare con persone dell’altro server nel WvW?

R: No, non sarà possibile.

D: Come funziona l’assegnazione dei punti nel WvW?

R: Il punteggio è aggiornato ogni pochi minuti, e si accumula per tutte le 2 settimane di battaglia. I punti vengono azzerati ogni 2 settimane, e sono visibili da qualsiasi modalità del gioco assieme a una mini-mappa che mostra chi controlla cosa. Avremo anche dei WvW achievement, ma non siamo ancora pronti per parlarne.

D: Che tipo di loot sarà possibile ottenere uccidendo nemici nel WvW?

R: Ci saranno loot classici (oggetti, pezzi di armature, armi, denaro) o speciali medaglie che potranno essere scambiate per equipaggiamenti particolari di livello 80.

D: Le quattro mappe del WvW saranno tutte diverse tra loro?

R: Le mappe che avete visto sono quelle che avremo al lancio. Le Terre di Confine sarà uguali per tutti e tre i mondi.

D: Come integrerete il combattimento sottomarino nel WvW? Vorrei combattere sott’acqua ma temo che la maggior parte dei giocatori cercherà di evitare queste zone.

R: C’è un accampamento di Quaggan mercenari in ciascuna Terra di Confine che potrà giocare un ruolo critico nell’assaltare o difendere le Fortezze della mappa. Ottenere il controllo sui Quaggan permette di avere accesso a una stazione di controllo metereologico che offre delle piogge curative per gli alleati o dei fulmini per i nemici sulla più vicina Fortezza. Suppongo che questo sarà abbastanza da invogliare la gente a giocare in quella zona.

D: Ci saranno collisioni con gli oggetti e l’ambiente in WvW?

R: Si, ci saranno collisioni e potrete usare le caratteristiche del terreno a vostro vantaggio. Potrete spingere il vostro nemico in un precipizio, usare un albero come copertura, saltare nell’acqua da un’alta sporgenza, questi sono solo alcuni esempi!

D: Fino a che punto i giocatori saranno in grado di usare la schivata per evitare le abilità nemiche?

R: La schivata è un aspetto critico del combattimento in GW2. La schivata permette di evitare praticamente ogni abilità, dunque essere in grado di anticipare l’arrivo di un importante attacco e schivarlo sarà un elemento fondamentale nel mantenersi in vita (ricordo che la schivata è una risorsa limitata che necessita di essere “ricaricata”, ndt).

D: Come gestirete le situazioni in cui più giocatori lanciano magie in una stessa zona con molteplici effetti grafici nello stesso momento?

R: I nostri programmatori si stanno occupando proprio ora di questo aspetto.

D: Gli Esploratori troveranno animali da addomesticare nel WvW?

R: Si.

D: Sarà possibile praticare il Crafting nel WvW?

R: Si, sarà possibile ottenere risorse e craftare.

D: Gli NPC saranno al corrente della situazione del WvW? Parleranno di come il server si sta comportando nella battaglia?

R: Si, abbiamo impiegato le ultime settimane a scrivere tonnellate dialoghi proprio a questo scopo.

D: La “tassa” per cambiare il server base sarà in soldi di gioco o in soldi reali?

R: Non abbiamo ancora deciso come sarà questa “tassa”, se ci sarà un periodo di “amnistia” per i nuovi account”, o che tipo di moneta (di gioco o reale) sarà necessario pagare, ma posso assicurarvi che stiamo esaminando e discutendo ogni possibile opzione, e appena avremo idee più precise ve le faremo sapere.

D: Il server base, quello che determina il mondo per cui si combatte nel WvW, sarà assegnabile diversamente per ogni personaggio creato?

R: Il server base è lo stesso per tutti i personaggi dell’account.

D: I Daltonici potranno facilmente differenziare i colori dei diversi team?

R: Per il momento no, in quanto abbiamo usato il Rosso e il Verde per i colori, ma è un aspetto che stiamo discutendo in quanto ci sono molti daltonici nella nostra community di giocatori e vogliamo che questi abbiano lo stesso divertimento di tutti gli altri.

 
5 commenti

Pubblicato da su 26 febbraio 2012 in Fase Beta, Gameplay, Generiche

 

Tag: , , ,

5 risposte a “Mike Ferguson Ancora sul WvW

  1. Igor

    28 marzo 2012 at 16:12

    [cito]D: Che tipo di loot sarà possibile ottenere uccidendo nemici nel WvW?

    R: Ci saranno loot classici (oggetti, pezzi di armature, armi, denaro) o speciali medaglie che potranno essere scambiate per equipaggiamenti particolari di livello 80.[/fine]

    Ho visto che nel PvE per raccogliere questi oggetti compare: search[F]

    Nel WvWvW la vedo dura nel mezzo della battaglia riuscire a fermarsi e dire questo no, questo sì, questo lo butto ecc. ecc.
    Oltretutto se si sconfigge un pg lontano, tipo: io uso un’arma da assedio, come raccolgo i loot lasciati?

    Insomma c’è un meccanismo che ti assegna i loot ed una volta che sei fuori dal combattimento ti espone tutti i loot assegnati a te e decidere se prenderli o meno?

     
    • Myur

      28 marzo 2012 at 16:33

      Si può attivare il loot automatico. C’è una opzione apposta.

       
      • Igor

        29 marzo 2012 at 11:51

        Sempre gentili e rapidi nelle risposte, grazie😉

         
  2. zucchini

    26 febbraio 2012 at 12:59

    daltonici??? lol

     
    • ste

      27 febbraio 2012 at 14:05

      Cosa ci trovi di divertente? Il daltonismo non è così raro ed è giusto che venga preso in considerazione.

      Comunque… ottime risposte e grazie a Myur per l’enorme lavoro.

       

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: