RSS

Le risposte alle vostre domande su Guild Wars 2

21 Ago

Quando vi ho chiesto di proporre le vostre domande per un’intervista ad ArenaNet, qui e su MMORPGITALIA, mi sono reso conto che per molte di esse si conosceva già in parte, o del tutto, la risposta. Poiché il tempo a nostra disposizione per l’intervista ad ArenaNet (che pubblicherò al più presto, appena riesco a completare la trascrizione dell’audio) era limitato, ho dovuto accantonare queste domande, ma ho pensato di far cosa gradita (almeno ad alcuni) creando un post per rispondervi in base a ciò che è già stato detto in altre interviste o durante la presentazione della Demo di questo GamesCom. Ecco a voi…

Q: Sarà possibile cambiare server a piacimento, come nell’attuale Guild Wars, oppure America, Asia ed Europa saranno inizialmente divise?

A: Si potrà cambiare server, ma saranno imposte alcune limitazioni, principalmente per evitare che i giocatori si spostino sui server più forti così da ottenere i bonus derivanti dai risultati del World vs World PvP. I tipi di limitazioni che saranno applicati sono ancora in fase di valutazione, ma sembra probabile che subito dopo il trasferimento in un nuovo server sarà vietata per un certo periodo di tempo la partecipazione al WvW.

Q: Saranno presenti cavalcature in Guild Wars 2? Sarà possibile cavalcare la mascotte?

A: No ad entrambe. Non ci saranno cavalcature di alcun tipo in quanto non realmente necessarie per il tipo di Gameplay di Guild Wars 2 (per spostamenti verso luoghi lontani già esplorati esiste il teletrasporto istantaneo). Però sarà possibile pilotare alcune particolari armi da assedio come, ad esempio, una armatura simile ad un Golem degli Asura entrando al suo interno.

Q: Esisterà una wiki ufficiale aggiornata?

A: Esiste già, ma solo in lingua inglese: http://wiki.guildwars2.com/wiki/Main_Page

Q: Come accade per le armature, sarà possibile assegnare gli attributi di un’arma end-game ad una con una skin diversa ottenuta all’inizio del gioco?

A: Si, le Pietre di Transmutazione funzionano anche sulle armi.

Q: Il loot ottenuto uccidendo altri giocatori sarà parziale o totale?

A: Il loot da parte di giocatori nemici uccisi esiste solo nel World vs World, ma non sarà né parziale né totale. Di fatto, un nemico ucciso lascerà a terra degli oggetti casuali non presi dal suo inventario. In altre parole, il giocatore che viene ucciso non perde nulla, e quello che lo ha ucciso ottiene degli item analoghi a quelli che si possono ottenere uccidendo i nemici nel PvE.

Q: Ci saranno molti eventi per le festività come Invernodì, Halloween, etc.?

A: Si, saranno organizzati eventi periodici come in Guild Wars.

Q:  Come funzionerà il sistema delle espansioni: si avrà una evoluzione del gioco principale oppure delle campagne separate?

A: Le espansioni andranno ad espandere il gioco principale come accaduto per Guild Wars con l’espansione Eye of the North.

Q: Quanto saranno grandi le nebbie, luogo in cui si svolgeranno le battaglie del World vs World?

A: Difficile da quantificare, ma i Dev hanno assicurato che saranno vastissime. Ci sarà una grande mappa centrale enorme, ricca di villaggi, risorse e castelli, e poi avremo tre mappe di partenza, una per ciascuna fazione, che saranno un pò più piccole ma comunque molto grandi. Il tutto dovrà essere abbastanza ampio da poter contenere tranquillamente migliaia di giocatori nello stesso momento.

Q: Quante abilità avrà ogni professione?

A: Il numero finale di abilità non è ancora stato definito, e comunque varierà a seconda della professione considerata. Approssimativamente ogni classe dovrebbe avere 20-40 skill determinate dal tipo di arma usata, altrettante saranno selezionabili dal giocatore tra le cosiddette utility skill, le abilità di cura e le elite. Infine si avranno anche una decina di skill razziali. In tutto si parla dunque di un numero compreso fra 50 e 100 abilità.

Q: Esiste un modo per modificare le prime cinque abilità dell’arma, oppure ogni arma dello stesso tipo mi darà sempre le stesse cinque abilità?

A: Le abilità sono sempre le stesse, ma i loro effetti possono essere modificati, a volte anche in maniera consistente, usando il cosiddetto sistema dei Tratti. Questi rappresentano di fatto abilità passive che cambiano gli effetti delle skill. Grazie ad essi si potrà personalizzare il proprio stile di gioco anche se in apparenza le abilità sulla barra sono sempre le stesse.

Q: Nel caso mi perdessi una delle fasi di un Evento Dinamico, non potrei più rifarla?

A: Si potrai rifarla. Se ti perdi la fase in cui i Centauri attaccano il villaggio e i giocatori lo difendono, perché essi hanno già conquistato l’insediamento quanto tu arrivi nella zona, potrai partecipare ad un diverso evento in cui il tuo scopo sarà liberare il villaggio dalla loro occupazione. Una volta completata questa fase, i Centauri torneranno ad attaccare il villaggio e quindi si ripeterà la fase che ti eri perso inizialmente. Gli Eventi si muovono continuamente avanti e indietro lungo una catena di fasi che però sono sempre le stesse.

Q: Come sarà organizzato il sistema di mercato e scambio?

A: Al momento questo sistema deve ancora essere definito nei suoi dettagli. Ci sarà comunque un sistema basato su un Mercato d’Asta, in cui i giocatori potranno vendere i propri oggetti. Il sistema sarà arricchito da numerose feature tra cui: scambi tra server differenti, possibilità di fare offerte e completare le transazioni via browser senza bisogno di essere in-game, schermata che mostra l’andamento dei prezzi di mercato di tutti gli oggetti.

Q: I nomi dei personaggi saranno costituiti da una sola parola o da più di una?

A: Una o più di una, ma il massimo è 19 caratteri.

Q: Ci sono zone elite, adatte solo a gruppi organizzati?

A: Si, ci saranno Eventi Dinamici di maggior difficoltà e Dungeon affrontabili da gruppi organizzati.

Q: Quanti Eventi massivi come quello de The Shatterer ci saranno nel gioco?

A: Non si sa ancora il numero esatto, ma saranno molti. Di fatto troveremo molti di nemici di enormi dimensioni affrontabili da grandi gruppi di giocatori, anche se la maggior parte sarà comunque costituita da nemici di taglia un pò più piccola di questi dragoni.

Q: Come si recuperano le risorse per il crafting? 

A: Le risorse possono essere: recuperate da punti di raccolta, ottenute come bottino dai nemici uccisi, comprate dai mercanti, ottenute riciclando alcuni oggetti del gioco. I nodi di raccolta sono indicati sulla bussola, e sono sfruttabili una volta da tutti i giocatori (non si esauriscono appena un giocatore qualunque le sfrutta, ma rimangono a disposizione anche degli altri). Ci saranno comunque anche risorse rare più difficili da ottenere.

Q: Se le missioni sono date sotto forma di Eventi Dinamici, come fa il giocatore a capire dove andare per continuare la sua Storia Personale?

A: In Guild Wars 2 ci sono diversi tipi di compiti principali che i giocatori possono portare a termine: gli Eventi Dinamici sono segnalati appena ci troviamo vicini ad uno di questi che è in svolgimento, poi ci sono le richieste di aiuto dei personaggi sparsi per la mappa (delle specie di quest opzionali, ma organizzate in maniera piuttosto differente), e infine abbiamo le vicende della Storia Personale. Queste ultime sono tracciate sulla bussola e indicate in maniera simile alle classiche quest di altri giochi, quindi non sarà difficile capire dove andare se si vuole proseguire con la storia.

Q: E’ stata presa in considerazione l’idea di creare dungeon per più di 5 giocatori? Verrà introdotto qualcosa del genere in futuro?

A: La cosa è stata valutata ma per la release avremo solo dungeon da 5 giocatori. Visto che comunque la cosa è stata richiesta da molti è probabile che verrà presa in considerazione per il futuro.

Q: Ci sono razze che grazie alle skill razziali hanno una particolare propensione per certe professioni?

A: No, tutte le razze possono avere prestazioni paragonabili in tutte le professioni.

Q: Qual’è lo scopo di inserire i punti Karma e cosa posso comprare con questi?

A: Il vantaggio dei punti Karma è che questi sostituiscono il classico “loot casuale”, e permettono invece al giocatore di scegliere la loro ricompensa liberamente. Per il momento sappiamo che con i punti Karma sarà possibile acquistare gran parte degli oggetti acquisibili anche per soldi. Non è ancora stato annunciato se ci saranno ricompense speciali ottenibili solo tramite Karma.

Q: Nel gioco sarà possibile farmare per aumentare il capitale del giocatore?

A: Il farming in stile Guild Wars non dovrebbe essere più eseguibile, e in ogni caso è molto più conveniente prendere parte ad Eventi di alto livello o soddisfare le richieste di aiuto degli NPC così da ottenere non solo soldi, ma anche grandi quantità di Karma ed Esperienza.

Q: Gli Eventi Dinamici all’interno dei Dungeon saranno visibile solo da parte dei giocatori presenti nell’istanza, o anche da parte dei giocatori che si trovano all’esterno?

A: In quanto si tratta di ambienti istanziati separati dal mondo esterno, solo i giocatori che si trovano all’interno potranno vedere e prendere parte agli Eventi.

Q: Si potrà sbloccare qualcosa anche facendo PvP o solo con i Dungeon?

A: In Guild Wars 2 tutte le ricompense End-Game saranno ottenibili in modi differenti, vale a dire tramite Dungeon, Eventi Dinamici, Crafting e anche PvP. Tutti gli equipaggiamenti End-Game ottenuti in questi diversi modi avranno la medesima potenza, ma potrebbero avere un aspetto estetico diverso. Quindi si, tutti gli oggetti più potenti sono sbloccabili anche facendo solo PvP.

Q: Per partecipare al PvP strutturato si dovrà far parte della stessa Gilda o si potranno invitare degli ospiti?

A: Nei tornei del PvP strutturato la formazione della squadra è libera e non dipende dall’appartenenza alla stessa Gilda.

Q: Il valore di un’arma sarà dato solo dalla skin come in Guild Wars o ci saranno armi oggettivamente più forti di altre?

A: Le armi e gli equipaggiamenti End-Game hanno tutti la stessa potenza ma si differenziano per la skin.

Q: Ogni razza ha una abilità unica… gli Asura hanno i Golem, i Norn le trasformazioni… e le altre razze?

A: Queste che hai citato sono solo alcune delle molte abilità razziali che ogni razza giocabile ha a disposizione. Per esempio i Charr possono invocare l’aiuto dei loro compagni di Banda, gli Umani possono chiedere aiuto agli Dei, facendo apparire per esempio tre cani infernali di Balthazar, mentre i Sylvari possono ottenere l’aiuto della Natura nel combattimento.

 
9 commenti

Pubblicato da su 21 agosto 2011 in Preview

 

Tag: , , , , , , , , , , ,

9 risposte a “Le risposte alle vostre domande su Guild Wars 2

  1. Kadler Hawken

    24 agosto 2011 at 19:08

    Finalmente ho avuto un pò di tempo per leggermi gli ultimi articoli del blog!
    Mi sento in dovere di ringraziarti per Q & A che hai creato apposta per la community,per giunta grazie al terzo Hands-on tutti i miei dubbi sul Structured PvP sono stati risolti .:)

    Burning di MMORPGITALIA

     
  2. Hansi

    23 agosto 2011 at 12:49

    Ciao Myur,

    so che non c’entra quasi nulla con l’articolo, ma gli altri articoli su combat system e PvP sono chiusi ai commenti, quindi ti posto qui la mia domanda: dato che hai giocato con mano a GW2, sai dirmi come funziona il targeting system? Volevo capire se il sistema si avvicina più a Tera, ad Aion e GW1, oppure è un mix.

    Ho visto che bisogna prendere il target con il mouse, ma ho letto in giro su vari forum che è possibile utilizzare le skill anche senza target (il colpo va in avanti fino alla fine del ranger della skill). Per le classi ranged prendere il target aiuta perchè indirizza i colpi, ma solo se siamo rivolti verso il target, al massimo entro un certo angolo di visuale, se no i colpi vanno dritti. Le classi melee invece possono skillare senza prendere il target, basta che abbiano il bersaglio davanti, ma manca la feature presente in GW1 che ti porta il pg da solo sull’avversario se lo si seleziona e si clicca sulla skill. Infine è possibile evitare usando le schivate. E’ tutto vero questo? Se si, il sistema è molto simile a Tera, anzi, è molto migliorato. Grazie in anticipo per un’eventuale risposta

     
    • Myur

      23 agosto 2011 at 13:47

      E’ tutto vero.
      In TERA per colpire l’avversario questo deve trovarsi al centro del mirino (o comunque entro un certo raggio minimo dal mirino) altrimenti i colpi vanno a vuoto, sia con classi ranged che con melle.

      In GW2 c’è un certo grado di targeting automatico. Nel senso che se stai sparando mentre ti muovi il personaggio cercherà comunque di tenere sotto tiro il nemico, e a meno che tu non ti giri oltre un certo angolo, continuerà a colpirlo (sempre che sia entro la distanza massima raggiunta dall’arma che stai usando!). Anche in melee funziona più o meno allo stesso modo: devi essere nel range dell’arma, quindi quasi a contatto, e più o meno voltato verso il nemico, altrimenti i colpi vanno a vuoto.

      Per ora l’unico problema che vedo è che in TERA la telecamera segue i movimenti dello sguardo del personaggio (ossia i movimenti del mouse), mentre in GW2 la telecamera può ruotare attorno al personaggio come in GW1 e non segue lo sguardo a meno che tu non tenga premuto il tasto destro del mouse. Questo vuol dire che se in combattimento vuoi muoverti e continuare a vedere il tuo nemico e a sparargli devi eseguire i tuoi movimenti tenendo premuto il tasto destro del mouse… e questo è scomodo, specialmente se vuoi anche schivare, colpire e magari switchare arma. Per il resto, il sistema ibrido di GW2 in parte a target automatico, in parte basato sul piazzamento, è molto valido.

       
      • Hansi

        23 agosto 2011 at 14:20

        quindi un melee o un ranged molto bravo potrebbe tranquillamente giocare senza bisogno di prendere il target cliccandoci sopra o premendo il tab, molto bello a sapersi (correggimi se sbaglio). Usando il tab si seleziona il bersaglio più vicino o quello che hai di fronte? Tirando un colpo senza aver preso target e colpendo un nemico, viene preso in automatico il target? Grazie ancora per la risposta, sei stato gentilissimo!!!

         
      • Myur

        23 agosto 2011 at 21:37

        Dunque, non sono sicuro ma mi pare che col tab scorri i nemici a partire dal più vicino come era nel primo Guild Wars. Inoltre, se dai un colpo in direzione di un nemico e lo colpisci ti prende il target in automatico. Il tutto risulta molto molto intuitivo.

         
  3. Manweru

    21 agosto 2011 at 23:45

    in attesa della vera interview…

     
  4. Myur

    21 agosto 2011 at 17:13

    Occhio… come ho scritto nell’introduzione queste erano alcune domande proposte dagli utenti le cui risposte già si conoscevano o comunque erano emerse in altre interviste. In alcuni casi le risposte che ho dato sono emerse parlando coi Dev, ma non sono comunque il frutto di una vera e propria intervista.

    L’intervista vera e propria la pubblicherò nei prossimi giorni e dovrebbe contenere un pò di informazioni più “fresche”… anche se vi anticipo che sul WvW non mi hanno voluto dire nulla.

     
  5. LyannaStark (@LyannaStark)

    21 agosto 2011 at 16:56

    Grazie infinite per l’intervista🙂

     
  6. Falcon01

    21 agosto 2011 at 12:00

    come disse Gerard Butler in Giustizia Privata..
    ” Sarà un evento biblibo” *_*

    pvp, eventi dinamici, skill , aste e l’assenza di grind…
    non chiedo di meglio🙂

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: