RSS

La Biografia dei Personaggi

03 Giu

Mentre ArenaNet è impegnata a traslocare nei suoi nuovi e più grandi uffici a Seattle, e ci lascia dunque in astinenza da news, approfittiamo di questa fase di attesa per vedere assieme un altro aspetto importante ed innovativo di Guild Wars 2: la Biografia del personaggio.

In ogni mmorpg che si rispetti i giocatori hanno la possibilità di caratterizzare il proprio personaggio, in maniera più o meno estesa, durante la sua iniziale creazione. Non c’è gioco che non consenta di scegliere il genere, i dettagli dell’aspetto fisico, una professione e, generalmente, anche una razza di appartenenza.

In Guild Wars 2 ArenaNet si è spinta oltre, prendendo spunto a piene mani dai più importanti RPG single player, e dando ai giocatori la possibilità di scegliere anche alcuni dettagli della Biografia del loro personaggio. Come abbiamo avuto modo di leggere altrove, il gioco sarà caratterizzato, fra le altre cose, da una Storia Personale il cui andamento dipenderà in certa misura dalle scelte fatte dai giocatori stessi durante le loro avventure. In realtà le scelte inizieranno fin dalla creazione del personaggio e permetteranno di plasmare alcuni aspetti sia della Storia Personale sia della Personalità del nostro avatar.

Per compilare la Biografia i giocatori dovranno rispondere ad alcune domande a scelta multipla che saranno determinate prevalentemente dalla Razza e dalla Professione precedentemente indicate.

In tutto ci verranno poste (almeno secondo le ultime Demo giocabili) 5 domande, di cui:

  • Una domanda determinante per la Personalità
  • Una domanda legata alla Professione
  • Tre domande legate alla Razza
Vediamo nel dettaglio quali saranno le scelte possibili per i giocatori secondo i dati raccolti nelle ultime Demo giocabili di Guild Wars 2.

Personalità

La personalità avrà un ruolo prevalentemente “estetico”, in quanto non influenzerà in maniera consistente la Storia Personale, ma porterà a una diversificazione dei dialoghi e delle interazioni con gli NPC.
  • I problemi mi raggiungono ovunque vada, ma posso sempre superarli ricorrendo al mio…
    • Fascino: Sono affascinante. Nessuno può resistermi quando mi trovo al mio meglio. So sempre cosa dire per alleggerire lo stato d’animo dei miei compagni e far loro trovare il coraggio.
    • Dignità: Sono pieno di dignità anche quando mi trovo immerso nel fango fino alle orecchie. Per questo le persone mi rispettano. Un serio, riflessivo contegno è la strada verso il successo.
    • Ferocia: Sono Feroce. L’uso della violenza mi porta più lontano di chiunque altro. Sono spontaneo, anche quando uso la mia capacità di intimidazione per il bene.

Razza

Le domande legate alla razza avranno un grande peso nella Storia Personale. Vediamo brevemente quali saranno le scelte per ognuna delle razze (cliccando sul nome si aprirà una pagina con la lista completa delle opzioni disponibili).
  • Umani: Sarà possibile scegliere la propria origine, indicando se si vuole essere persone comuni, nobili o “ratti di strada”. Seconda scelta riguarderà il più grande rimpianto della nostra vita, mentre l’ultima sarà dedicata all’affinità con uno dei sei dei.
  • Charr: Prima scelta riguarderà in questo caso la Legione di appartenenza (Sangue, Cenere o Ferro). Le altre domande riguardano le proprie amicizie e il rapporto con il padre del nostro personaggio.
  • Norn: Non necessariamente un Norn punta tutto sulla forza bruta, dunque i giocatori potranno scegliere anche di basarsi sull’astuzia o sull’istinto. La seconda domanda riguarda le conseguenze di un festino cui il nostro personaggio ha partecipato, mentre l’ultima, simile a quella degli umani, chiederà lo Spirito della Natura verso cui si ha affinità.
Non sono al momento note le domande cui dovranno rispondere gli Asura e i Sylvari.

Professione

Anche la domanda legata alla professione avrà un certo peso nella Storia Personale. Vediamo quali saranno le opzioni disponibili.
  • Guerriero: Sul campo di battaglia sono riconosciuto e rispettato in quanto indosso…
    • Un Elmo Coperto: Il mio elmo intimidisce gli avversari e mi fa guadagnare il rispetto degli alleati. Quando lo indosso sono praticamente invincibile.
    • Un Elmo Aperto: Il mio elmo è aperto sul volto così che il nemico possa vedere la mia faccia e guardarmi negli occhi. Così ricorderà colui che l’ha sconfitto.
    • Nessun Copricapo: Un vero guerriero non ha bisogno di un elmo. I miei nemici rabbrividiscono e vacillano quando vedono la determinazione sul mio volto.
  • Guardiano: Come simbolo della mia dedizione indosso una…
    • Mantello del Conquistatore: Quando ero giovane un famoso cacciatore si fermò a fianco a me e mi avvolse nel suo mantello. Da allora, lo indosso come se fosse il mio e faccio del mio meglio per emulare la sua leggenda. Anch’io sarò un conquistatore!
    • Mantello del Fanatico: Molto tempo fa ho scelto la mia strada, e nessuno mi allontanerà da essa. Sono risoluto nelle mie convinzioni e immobile nella mia lealtà. Il mio mantello mi ricorda l’onere che ho scelto di portare.
    • Sciarpa del Visionario: Tyria è più grande di ciò che conosciamo e piena di misteri. Questa sciarpa ondeggia nel vento scalda ancora il mio sangue. Con essa cercherò la più grande verità che gli altri hanno paura di fronteggiare.
  • Ladro: Nel mio mestiere è importante capire la potenza di…
    • Anonimato: I miei talenti risiedono nell’arte della furtività, dell’infiltrazione e della fuga. Cerco di non attirare l’attenzione su di me. Per proteggere la mia identità nascondo il mio volto dietro una maschera d’oscurità.
    • Tenacia: Voglio dire “affari”. Sono il lottatore, il muscolo, l’orso che non vorresti disturbare. La mia fascia mantiene chiara la mia vista, non importa quanto fisicamente venga coinvolto. 
    • Sotterfugi: Con una parola ben piazzata, o con lo sventolare del mio mantello, rivolgo la tua attenzione dove desidero. Io sono il signore dei depistaggi e degli intrighi. 
  • Elementalista: Studio tutti gli elementi, ma indosso un diadema che simboleggia il mio amore per…
    • Acqua: L’acqua, che sia ferma o che scorra, è la vita, e la sua corrente passa profonda in noi.
    • Aria: L’aria è la sorgente di tutta la vita. E’ invisibile ma è tuttavia in grado di radere al suolo interi villaggi. 
    • Terra: La Terra rappresenta le fondamenta che sostengono tutta la vita. La roccia ci fortifica. La pietra ci istruisce. 
    • Fuoco: La fame delle fiamme e la loro potenza distruttiva richiedono rispetto. Il fuomo brucia e spiana il terreno per una nuova crescita. 
  • Necromante: Il più stretto compagno di un Necromante è la morte. Per riconoscere questo fatto marchio il mio volto con il simbolo di…
    • Demone Ingannatore: I Demoni Ingannatori trovano il modo di passare dalle Nebbie al nostro mondo per farlo a pezzi. Anch’io sono una forza distruttiva e tutti devono temermi. 
    • Teschio: Io rispetto le tradizioni dei Necromanti che sono venuti prima di me. Marchio il mio volto con il simbolo di un teschio per ricordarmi che anche i più grandi devono infine morire. 
    • Spettro Fantasma: Un fantasma è una creatura di energia e la sua astuzia lo aiuta a eludere i suoi nemici. Ciò che non puoi vedere… può ucciderti.  
  • Esploratore: Il mio compagno guarda il mio fianco e protegge la mia schiena dagli attacchi…
    • Umano: Cane, Moa, Orso
    • Charr: Divoratore, Segugio, Drago

Per l’Esploratore la domanda legata alla professione dipende in realtà anche dalla razza. Infatti ogni razza potrà scegliere tra 3 diverse mascotte con cui iniziare la propria avventura. Al momento sono note solo le opzioni disponibili per Umani e Charr.

Per Concludere

La Biografia offre opportunità inusuali per la personalizzazione del proprio avatar in un MMORPG. La domanda sulla Personalità servirà a dare una caratterizzazione iniziale ma, nel corso della storia, saranno le nostre scelte a determinare l’allineamento caratteriale del proprio personaggio. Questo fattore avrà comunque un ruolo quasi esclusivamente estetico, influenzando i dialoghi con gli NPC ma non i risultati degli stessi. D’altro canto, le altre quattro domande avranno invece una certa influenza sulla nostra Storia Personale, andandosi ad aggiungere alle numerose altre scelte che potremo fare durante il gioco, e cambiando in certa misura la nostra esperienza. La Biografia sarà dunque un elemento chiave nell’offrire ai giocatori una maggiore personalizzazione e una potenziale ri-giocabilità attraverso la diversificazione dei percorsi di avventura che si apriranno in conseguenza delle nostre scelte.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 giugno 2011 in Preview

 

Tag: , , , ,

Lascia un commento

 
