RSS

Leveling e crescita del personaggio

30 Lug

E’ finalmente stato rivelato il level cap di GW2! Sul Blog Ufficiale di ArenaNet, Izzy ha presentato, in un breve articolo, quelli che saranno i fondamenti della progressione del personaggio nel gioco. Avremo di fatto un alto numero di livelli (80), ma una crescita molto più rapida dei personaggi, non più legata al grinding, ma principalmente ai contenuti del gioco stesso. Ancora una volta ArenaNet cerca una soluzione diversa dalla concorrenza… resta solo da vederla applicata per capirne a fondo la validità…

Salve, il mio nome è Isaiah Cartwright (Izzy, come mi chiamano alcuni), e sono un Game Designer per GW2. Quest’oggi vorrei parlarvi di un argomento che mi è prossimo e caro: la progressione dei personaggi in GW2.

Avete presente quel momento negli altri MMO in cui, dopo aver giocato alcune ore, vi trovate a guardare la vostra barra di esperienza e a pensare “Che diavolo? La mia barra di esperienza non si è neppure mossa?”. A nessuno piace sentirsi come se nessun progresso fosse stato realizzato dopo aver giocato un’intera giornata col proprio personaggio. Noi odiamo questo tipo di situazione quanto voi; e ciò ci rende folli!

Il nostro obiettivo con GW2 è quello di appiattire la curva di livellamento, lasciando che la progressione sia semplice e immediata. Ci aspettiamo che ognuno riesca a ottenere una ragionevole entità di progressione ad ogni sessione di gioco. Non dovrebbero dover passare intere giornate di gioco prima di poter vedere una progressione, e in generale non dovreste aver bisogno di uccidere tonnellate di creature o di completare un gran numero di missioni ripetitive solo per vedere cosa si trova oltre il traguardo successivo. Vogliamo che la nostra progressione tenga il passo con il nostro stile di gioco. Se siete casual gamer che giocano per poche ore qua e là, perchè dovreste avere la sensazione che vi servano decadi per arrivare al massimo livello del vostro personaggio? Se siete hardcore player, perchè non dovreste essere in grado di arrivare alla fine del gioco con abilità e velocità, cercando di provare ogni singolo contenuto del gioco?

Allora in che modo possiamo raggiungere questi obiettivi che chiedete? Ottima domanda! Prima di tutto, abbiamo settato il livello massimo del gioco a 80, ma abbiamo reso il tempo tra ogni livello piuttosto breve. Invece di dover impiegare sempre più tempo per passare da un livello all’altro, viene richiesto all’incirca sempre lo stesso tempo per arrivare al livello successivo. E’ molto semplice; se ci aspettiamo di passare di livello ogni poche ore, perchè non dovrebbe essere così per tutto il gioco?

Per illustrare meglio questo concetto, ecco un grafico della curva di leveling di un gioco tipico a confronto con quella di GW2:

Come potete vedere, la nostra curva di leveling è molto semplice. Ora, tenete in mente che non abbiamo ancora finito di sviluppare il gioco e stiamo ancora lavorando su molti dettagli, ma la progressione in GW2 è qualcosa di più del semplice leveling. Abbiamo achievement (Titoli), Tratti da collezionare, Crafting, Abilità da collezionare, Oggetti e molto altro.

Nel complesso, ci aspettiamo che i nostri contenuti rappresentino la forza trainante che definisce il tempo necessario per fare le cose in gioco. Chiunque può aumentare la lunghezza della barra di esperienza e chiamarla “contenuti”, ma il nostro mondo è pieno di un fiume senza fine di cose da fare. Ci aspettiamo una progressione basata sui contenuti – non più sul grinding – che costituisca il fattore decisivo nel far giocare i nostri player. Vogliamo che tutti si leghino a GW2 perchè i suoi contenuti sono divertenti e piacevoli, e non per qualche strana determinazione ad avanzare molto lentamente. E poichè il nostro mondo è continuamente mutevole e dinamico, potrete giocare ai nostri contenuti ancora e ancora! Due personaggi che si avventurano nel gioco avranno due esperienze completamente diverse, e ciò significa che il gioco rimarrà assolutamente godibile per tutti coloro di voi che amano creare milioni di personaggi.

Quindi, se siete stanchi del fatto che la lunghezza della vostra barra di esperienza controlli il ritmo della vostra progressione, e cercate un sistema di progressione semplice e focalizzato sui contenuti, con un potenziale di gioco senza fine, GW2 fa per voi.

 
5 commenti

Pubblicato da su 30 luglio 2010 in Blog Ufficiale

 

Tag: , , , ,

5 risposte a “Leveling e crescita del personaggio

  1. Twisterforever

    31 luglio 2010 at 12:19

    Grazie mille Myur ancora una volta per la traduzione e mitica ArenaNet, sono dei grandi e molto probabilmente perchè veramente anche loro sono dei giocatori e sanno cosa vuol dire sentirsi frustrati dal fare migliaia di volte la stessa cosa!!!

     
  2. Samox

    31 luglio 2010 at 01:35

    Non lo faccio mai, ma stavolta un GRAZIE per tutti gli articoli che trovo qui ben tradotti mi pare doveroso farlo. Grandi🙂

     
  3. Morghan

    30 luglio 2010 at 13:38

    Mamma mia che roba! Non vedo l’ora di mettere le mani su GW2 :O°°°°

     
  4. ste

    30 luglio 2010 at 11:47

    Tiziano! come siamo a percentuale di appeal dopo questo articolo?😉

     
  5. Tiziano!

    30 luglio 2010 at 11:27

    QUESTO è INNOVAZIONE, questo è parlare GIOCARE, questo è GUILD WARS 2…….veramente ma veramente una grande idea!

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: