RSS

Attività “Alternative”: I giochi nel gioco

02 Lug

Dopo l’intervista pubblicata da IGN, Ancora un’articolo sul Sistema di Attività “alternative” di GW2. Stavolta si tratta di un breve approfondimento pubblicato sul Blog Ufficiale di ArenaNet. Nei prossimi giorni tradurremo anche alcune altre interviste sull’argomento, perciò se siete interessati, restate sintonizzati!

Sono una leggenda. Ho visto innumerevoli meraviglie in queste terre. Mi sono opposto alla più grande delle minacce, e ho visto altri cadere prima di me. Ho percorso la via dell’eroe… e adesso ho bisogno di una vacanza.

E questo, amici miei, è il momento in cui entrano in gioco le “attività”.

Il mondo di GW2 è incredibilmente vasto. Tra seguire la storia personale, partecipare agli eventi con altri giocatori, esplorare i dungeon, prender parte a battaglie PvP, non c’è davvero penuria di cose da fare.

Ma non ci siamo fermati qui. Troppi MMO sono soddisfatti nel basare il loro gioco unicamente su “Questa è la tua spada. Questo è il tuo obiettivo. E ora datevi da fare con le bastonate finchè i vostri numeri non smettono di salire.”

Aspettate un momento – i MMO non sono pensati per essere ambientati in un mondo virtuale? Certamente nella vita reale facciamo qualcosa di più che andare a lavoro o a scuola, e allora perchè non dovremmo avere altre opzioni anche nel nostro gioco?

In GW2 hai queste opzioni. Nell capitali delle cinque razze giocabili, troverete una varietà di divertenti attività che sono uniche di ciascuna località. Queste sono i nostri mini-giochi, e coprono una ampia gamma di stili di gioco.

Siete in cerca di sfide per testare la vostra abilità contro altri giocatori? Ecco, le abbiamo. Che ne dite di giochi di squadra? Perfetto, abbiamo anche questi. Cosa ne pensate di un liberi-tutti fuori controllo? Fateste meglio a credere che abbiamo anche questo. Non importa quali siano i vostri interessi, troverete una attività che vi piace e, meglio di tutto, le attività non saranno limitate dal vostro livello. Un nuovo personaggio sarà efficacie nel giocare a tali attività quanto un personaggio di massimo livello equipaggiato con gli oggetti migliori che il gioco possa offrire.

Le Attività ci offrono la fantastica chance per dar sfogo ad uno dei passatempi preferiti dai designer: rompere le cose. Questi mini giochi ci permettono di impiegare le regole e le meccaniche di GW2 in modi diversi e interessanti, o anche di eliminarle per creare qualcosa di nuovo!

Per esempio, parliamo per un momento delle risse da taverna, perchè è qualcosa di cui vedo parlare continuamente sui forum ogni volta che ne facciamo menzione. Prima di tutto bisogna dire che GW2 è un gioco sul lavoro di squadra tra individui che condividono obiettivi comuni – siano essi buoni amici o perfetti estranei. Il nostro gioco è costruito per far si che il gioco cooperativo sia un’esperienza facile, divertente e naturale.

Questo non è il caso della rissa da taverna.

La rissa da taverna è, più o meno alla lettera, basata  sullo scolarsi una birra e rompere la bottiglia vuota sulla testa di qualcuno. Le birre sono disponibili in diverse tipologie, ciascuna associata a diversi effetti conseguenti al consumo – per esempio, il Grog di Grenth va giù facilmente ma torna su con violenza, permettendo al giocatore espellere con un rutto una nube di gas nocivi. Come potete immaginare, questa nube eruttata è assolutamente malsana per chiunque sia abbastanza folle da avvicinarsi, oltre ad essere poco attraente se si è in cerca di appuntamenti. Fate attenzione quando bevete birra! Man mano che i personaggi divengono più ubriachi, la loro capacità di sferrare un attacco critico aumenta… così come la probabilità di mancare completamente il bersaglio! Nelle risse da bar, i giocatori possono scegliere di lanciare una bottiglia di birra per stordire qualcuno, o di usarla come arma contundente di fortuna. Le bottiglie hanno una certa probabilità di andare in pezzi dopo un impatto, ma se questo accade, il divertimento non è ancora finito – potete usare la vostra bottglia rotta per colpire la gente!

Magari la birra non fa per te e preferisci usare un’arma che è un pò più a portata di mano – cos’è una rissa se non si può prendere a pugni qucluno? Le armi comuni non sono ammesse nella rissa da taverna, perciò dovrete fare molto affidamento sui vostri pugni e sui piedi. Calciate qualcuno contro un tavolo, mandandolo in pezzi, e poi fate volare un altro avversario colpendono con una delle gambe del tavolo rotto. Utilizzate gli elementi dell’ambiente circostante a vostro vantaggio! Se vedete qualcun altro coinvolto in un combattimento, perchè non prendere al volo l’opportunità per lanciargli contro un barile prendedoli di sorpresa? Non c’è lavoro di squadra qui; siete qui per voi stessi, e come in una vera rissa, siete incoraggiati a combattere slealmente pur di vincere.

Poteste chiedervi, ma questo non è in contrasto con lo spirito cooperativo di GW2? Ok, anche se velo siete chiesto, risponderò io per voi: no, affatto.

GW2 è pensato per offrire divertimento, prima di tutto e soprattuto. Abbiamo creato una così ampia gamma di contenuti ed attività perchè possiate trovare qualcosa da fare indipendentemente dal vostro stile di gioco od umore. Se non siete interessati nel partecipare alle attività incentrate sul furto di uccisioni e sulla lotta scorretta, allora avrete comunque numerose altre attività tra cui scegliere per divertirvi.

Magari siete di un umore tale per cui preferite giochi in stile più arcade? Mettete alla prova la vostra mano nel tiro dalla distanza, dove potrete competere contro altri giocatori per ottenere il più alto punteggio prima della fine del tempo. Questa attività non è legata solo alla maggiore velocità di tiro – avrete svariate abilità come un colpo diffuso, o un attacco che può colpire più bersagli nella stessa fila. Non potrete usare spesso queste abilità, perciò dovrete usarle in maniera tattica nel momento giusto. Ma farete meglio a pensare rapidamente, o qualcun’altro potrebbe mettere a segno il colpo al posto vostro!

Magari siete in vena di un pò di divertimento valido e pulito (a volte giallastro)? Allora potreste trovare piacevole riprendere una tradizione storica di GW, la battaglia a palle di neve! Una tradizione Tyriana per più di 250 anni, la battaglia a palle di neve dimostra che perfino l’incombente minaccia degli Antichi Draghi non è abbastanza per spezzare lo spirito delle persone. Ricordate: se lasciate scorrere le piccole gioie preziose della vita, la state dando vinta ai Dragoni.

Questi sono solo alcuni pochi esempi delle attività che offriremo. Comprendiamo che non tutte le abilità saranno per tutti i giocatori, ma invece di rifuggire da ciò è qualcosa che abbiamo volontariamente abbracciato. Una rissa da taverna dovrebbe apparire come una vera rissa da taverna, altrimenti che senso avrebbe averla? Crediamo che i designer dovrebbero sapere bene a che gioco stanno lavorando e dovrebbero impegnarsi nel renderlo il migliore possibile. Quando si arriva a compromettere l’integrità per dare maggiore accessibilità, si corre il grande rischio di annacquare i contenuti creando attività poco coinvolgenti. In GW2, abbiamo realizzato attività uniche da provare, e parte del divertimento starà nel girovagare da una città all’altra per testarle tutte. Come Asura, potreste scoprire di essere particolarmente abili in uno sport norn a base di zuffe.

Sia che le attività costituiscano per voi una fermata sul percorso verso la grandezza, una strada da percorrere con gli amici alla fine di una lunga avventura, o una sfida da padroneggiare, GW2 ha qualcosa da offrirvi. Qualunque sia il vostro interesse, abbiamo il vostro gioco.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 2 luglio 2010 in Blog Ufficiale

 

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: