RSS

Ancora un’intervista su Tratti e Guerriero, stavolta su TenTonHammer

22 Giu

TenTonHammer ha pubblicato un’altra (breve) intervista ad ArenaNet riguardante il Sistema dei Tratti e la professione del Guerriero. Come potrete immaginare non sono molte le novità, rispetto a quanto già detto la scorsa settimana. Avendo però notato una certa confusione tra i fan sul ruolo dei Tratti in GW2, ho pensato di offrirvi una traduzione di questa intervista, accompagnata da una breve preview riassuntiva sul Sistema dei Tratti e su ciò che li distingue dagli Attributi che abbiamo incontrato nel primo GW.

Ten Ton Hammer: I giocatori di una certa professione potranno sbloccare tutti i Tratti associati ad essa? Per esempio, se ci sono 100 diversi Tratti per il Guerriero, i giocatori potranno sbloccarli tutti e 100, o alcune scelte potranno influire su quanti Tratti di quelli totali saranno effettivamente sbloccabili?

Eric: Si, un Guerriero può apprendere e sbloccare tutti i Tratti disponibili per la sua professione. Probabilmente non è la cosa più semplice da fare, ma certamente è possibile.

Ten Ton Hammer: Le professioni avranno ancora un qualcosa di equivalente all’Attributo Primario (presente in GW, ndt) o il piazzamento dei Tratti in specifiche linee farà si che i giocatori ottengano comunque un effetto analogo in termini di capacità di scegliere quale particolare attributo vogliono favorire rispetto agli altri?

Eric: Il concetto di Attributo “Primario”, così come era utilizzato in GW1, è qualcosa di non necessario per GW2. In GW1 gli attributi primari erano usati per far si che un Necromante/Ipnotizzatore giocasse diversamente da un Ipnotizzatore/Necromante, e per dare ad ogni professione una meccanica unica. Dato che non ci sono professioni secondarie in GW2, il sistema degli attributi primari non è necessario per GW2.

Viceversa, ogni professione avrà delle meccaniche uniche e, in alcuni casi, anche meccaniche multiple, che la renderanno in qualche modo diversa dalle altre per feeling e tipo di gioco. Le linee dei Tratti sono impiegate per permettere ai giocatori di distinguersi da altri personaggi che usano la stessa professione. Tutti i Guerrieri potranno equipaggiare dei Tratti nelle loro linee di tattica, ma selezioneranno Tratti diversi a seconda del loro stile di gioco e delle loro scelte di abilità ed armi. I giocatori non saranno forzati a preferire una certa linea di Tratti piuttosto che un’altra, ma piuttosto potranno personalizzare ciascuna di esse come preferiscono.

Ten Ton Hammer: I giocatori potranno ancora modificare direttamente i loro Attributi, o in GW2 questo aspetto sarà gestito diversamente rispetto a GW1?

Eric: I giocatori potranno ancora modificare i loro Attributi. Ad un personaggio saranno assegnati dei punti Attributo ad ogni aumento di livello, ed i giocatori potranno distribuirli come preferiscono. Questi Attributi saranno più simili a quelli dei classici RPG e saranno comuni per le diverse professioni. Ridistribuire i propri punti Attributo sarà una operazione davvero semplice.

Ten Ton Hammer: Altre professioni saranno in grado di utilizzare concatenazioni di abilità, o questa è una capacità specifica dei Guerrieri, data la loro naturale arma-dipendenza?

Eric: Abbiamo più o meno una buona ampiezza di situazioni per questo aspetto. Credo sia giusto dire che nessuna professione le utilizza più del Guerriero (che ne ha una per ogni arma da mischia). Più la professione è orientata al combattimento corpo a corpo e più profondamente si baserà sulle catene di abilità, anche se ci sono delle eccezioni a questo, quando le catene di abilità sono distribuite su qualche professione che ne fa uso in maniera ridotta.

________________________________________________

Tratti e Attributi, cosa cambierà rispetto all’originale Guild Wars

Molti giocatori sono rimasti un pò incerti sul ruolo e le caratteristiche di Tratti e Attributi in Guild Wars 2. Perlopiù ciò è dovuto al fatto che questi due sistemi, che andranno a sostituire la vecchia meccanica di Attributi Primari e Secondari, avranno in verità ben poco a che vedere con essa. Ho quindi deciso di buttar giù poche righe per chiarire (spero) definitivamente le caratteristiche fondamentali di questi sistemi.

  • Tratti: Sono particolari abilità passive (quindi non hanno niente a che vedere con le abilità “attive” che costituiscono la build) che ogni personaggio potrà equipaggiare in numero di qualche dozzina. Tali abilità saranno diverse per ogni professione, ed ognuna avrà a disposizione complessivamente un centinaio di differenti Tratti. Per poterli utilizzare sarà necessario sbloccarli (nel PvE) compiendo particolari imprese, come sfidare dei rinomati spadaccini, o mangiare certi particolari alimenti. Ogni professione avrà a disposizione un certo numero di “Linee”, ognuna dotata di alcuni slot all’interno dei quali è possibile inserire i Tratti che si vogliono equipaggiare. Un Guerriero per esempio avrà tra le sue Linee: Tattica, Forza, Abilità con la Spada, Abilità col Martello, Abilità con l’Ascia, etc. I Tratti equipaggiati saranno attivati automaticamente quando certe condizioni sono soddisfatte: ad esempio, Tratti associati alla Linea Abilità con la Spada saranno attivi solo quando si impugna una spada. Infine, i Tratti non saranno potenziabili, e il loro effetto sarà quindi predefinito.
  • Attributi: Ricordano più da vicino il sistema di Attributi di Guild Wars. Si tratta di particolari caratteristiche del personaggio che possono essere potenziate o depotenziate mediante la distribuzione di Punti-Attributo ottenuti ad ogni aumento di livello del proprio personaggio. Diversamente da quanto accadeva in Guild Wars, gli Attributi non saranno divisi in Primari e Secondari, e non saranno Professione-Specifici. Si avranno invece vari attributi “generici” (uguali per tutte le professioni), simili a quelli che si trovano nei classici RPG (ad esempio Forza, Intelligenza, Destrezza, Carisma, etc…). L’Attributo “Forza” ad esempio, permetterà, di infliggere un maggior numero di danni nei combattimenti corpo a corpo in maniera maggiore quanti più punti sono stati spesi su questa caratteristica.
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 22 giugno 2010 in Gameplay

 

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: