RSS

Approfondimenti sul Sistema di Abilità

02 Mag

I fan di Guild Wars hanno sollevato alcuni dubbi sul nuovo sistema di abilità previsto per Guild Wars 2. Esso infatti sarà molto diverso da quello a cui i giocatori sono abituati.

Rivediamolo brevemente…

Ogni personaggio avrà a disposizione una barra con 10 slot abilità.

Le prime 5 verranno determinate automaticamente in base a cosa il personaggio sta impugnando nella mano primaria e in quella secondaria. Un’arma a una mano messa nella mano primaria determinerà le prime 3 abilità, mentre l’arma messa nella mano secondaria definirà le altre 2. Un’arma a due mani cambierà invece tutte e 5 le abilità (Vedi immagine più avanti).

Le successive 5 abilità saranno selezionabili dal giocatore, tra quelle messe a disposizione dalla sua Professione e dalla Razza del personaggio, ma non in maniera del tutto libera. Una di esse, infatti, dovrà essere necessariamente una Elite, mentre un’altra sarà forzatamente una Abilità Curativa.

I giocatori hanno sollevato dubbi principalmente sulla scarsa variabilità che questo sistema sembra dare. In Guild Wars si potevano scegliere liberamente 8 abilità, mentre qui il giocatore potrà sceglierne liberamente solo 3, a cui se ne aggiungono 2 parzialmente vincolate.

Per demolire questi dubbi Eric Flannum ha affermato in un’intervista con TenTonHammer (che non ho tradotto integralmente poichè non aggiunge nulla a ciò che è già stato detto) che il conto complessivo di possibili combinazioni di abilità per l’Elementalista ha mostrato che ci saranno certamente più di 9000 possibili build (Secondo la sua opinione in realtà saranno anche nell’ordine dei milioni). Inoltre ha voluto precisare che mentre in GW si potevano creare anche build inutili, del tutto inefficaci, in GW2 tutte le combinazioni avranno una certa validità.

Martin Kerstein ha ribadito il concetto con un post su GW2Guru di cui vi riporto la traduzione integrale:

Potete esser sicuri che il nuovo sistema di abilità permetterà ancora una grandissima varietà. Guild Wars aveva miliardi di abilità tra cui scegliere per creare una build – ma il totale di build decenti non era poi così alto. Era (ed è) molto facile per i giocatori tirarsi la zappa sui piedi creando combinazioni assolutamente inutili – per esempio portando Taglio Profondo senza Arteria Recisa. Se si valutano le build in scala da 0 a 10, dove 10 sono quelle incredibilmente efficaci, ciò che abbiamo fatto con Guild Wars 2 ci assicura che tutti i giocatori equipaggino una build da 5 come minimo

Sarà inoltre possibile usare diverse combinazioni di armi: Per esempio, se tieni un’ascia nella tua mano principale, questo definirà le tue prime 3 abilità. Portare uno scudo definirà le altre 2 abilità. Passando ad una mazza nella mano secondaria queste abilità cambieranno dando una nuova combinazione. Passare ancora ad uno spadone darà 5 nuove abilità ancora diverse.

Tutto questo sarà poi complementato dalla scelta libera di abilità per altri 5 slot. E’ vero che uno slot sarà riservato alle abilità di cura, ed un altro a quelle di elite – ma non stiamo parlando di una abilità di cura, ma di una ampia varietà di abilità di cura e di elite, ciascuna con diverse caratteristiche, ciascuna con diversi effetti sullo stile di gioco (ossia sulla build).

Possiamo riassumere il tutto così: il numero complessivo di possibili builds è un pò ridotto rispetto a GW, ma il numero di build valide ed utili sarà perfino maggiore.

Insomma, ad ArenaNet sembrano avere molta fiducia nel loro sistema di abilità e sembrano convinti che esso costituirà un forte miglioramento rispetto a ciò a cui eravamo abituati in Guild Wars. Probabilmente si dovrà aspettare di vederlo alla prova per farsi un’idea davvero realistica dei suoi pro e dei suoi contro.

 
13 commenti

Pubblicato da su 2 maggio 2010 in Preview

 

Tag: , , , , , ,

13 risposte a “Approfondimenti sul Sistema di Abilità

  1. valerio

    5 maggio 2010 at 13:25

    trovo più comodo usare la skill bar com è in GW attuale,la giocabilità è già ottima così com è.

     
  2. Teo

    4 maggio 2010 at 10:11

    ecco cosa succede a giocare a wow…. ^^

     
  3. Tizio the hammerman

    4 maggio 2010 at 01:57

    RISPONDO A Liutpry, su 3 maggio 2010 a 16:51 Ha detto:

    infatti la galleria a tutt’altra cosa, sei male informato

    i personaggi di gw1 NON saranno esportabili, è scritto chiaramente nelle faq del sito ufficiale

    http://www.guildwars2.com/en/the-game/game-faq/#eleven

    Non risponderò male a qualcuno x questa volta ma facciamoci 2 conti: nella galleria porto MINIPET, ARMI TORMENTATE, ARMATURE (ANKE LA PIU COSTOSA) BOT, TITOLI E PETS. Hanno confermato che sta robba sarà in qualke modo REPERIBILE dal nostro nuovo pg: basterà associare il nostro vekkio account di GW1 a quello nuovo in GW2……ERGO, cosa cambia tra TUTTO QUESTO e IMPORTARE un pg? praticamente poko o niente…….secondo me siete troppo attaccati al linguaggio…..o a giochi NERD tipo WOW…..

     
  4. Teo

    3 maggio 2010 at 16:06

    Complimenti per il blog! lo sto faceno vedere a tutti i miei amici!^^ cmq chiedevo ma nel mondo persistente durante il pvp puo avvenire anche per esempio uno scontro 100 vs 100??? perchè se per combattere bisogna ancora crare team e giocare in istanze mi sparo! in gw 1 per fare ascesa se non hai una gilda ci vuole una vita a farsi il rank!

     
    • Myur

      3 maggio 2010 at 21:57

      Grazie per i complimenti al Blog.
      Per rispondere alla tua domanda… in GW2, PvE e PvP saranno separati come in GW1. In PvE i giocatori possono solo collaborare e mai attaccarsi. Nel PvP WvW (Server vs Server) si potrà entrare in qualsiasi momento anche senza fare gruppi e ci potranno essere sfide senza limiti di numero (è stato detto anche 500 vs 500). Però questo PvP non si svolgerà nel mondo PvE ma in una grande zona apposita con villaggi, miniere, fortezze, etc. Poi ci sarà anche il PvP classico di GW dove si deve fare il gruppo di tot giocatori per entrare (tipo 8vs8 di Ascesa). In pratica ci dovrebbe essere PvP per tutti i gusti.

       
  5. iPasqualo

    3 maggio 2010 at 01:00

    Grazie per l’impegno🙂

    Io personalmente non ho mai giocato a GW1 (quando mi accostai inizialmente mi misi a leggere le FAQ del 2 e visto che i PG non si possono importare ho lasciato stare😛 )…ma se è vero che in GW1 ci sono molte build inutili allora meglio cosi! Almeno i niubbi avranno meno difficoltà iniziali e come dice “Tizio the hammerman” le possibilità sono tantissime!

    Cmq i primi video dell’elementalista sono belloissimi😛 sono indeciso sul PG!!!!!!!!!!!!!!!!

     
    • Tizio the hammerman

      3 maggio 2010 at 13:57

      i personaggi di GUILD WARS 1 si POSSONO importare: con tanto di Armi, Armature, minipet, Pet e bot…..do l’hai letto ke non se po fa? a ke servirebbe altrimenti la GALLERIA DEI RICORDI???😄

       
  6. pelleossa

    2 maggio 2010 at 13:19

    non mi è ben chiara una cosa , per un caster le prime 5 abilità avendo impugnato un bastone a due mani cosa potrebbero diventare? skill d’attacco corpo a corpo col bastone o skill magiche dipendenti dall’elemento o dal tipo di bastone?

    p.s. grazie per le traduzioni che fate di continuo

     
    • Myur

      2 maggio 2010 at 14:28

      Non è ancora stato chiarito. Però se dovessi fare un’ipotesi direi che siccome è stato detto che il bastone avrà un raggio d’azione maggiore dello scettro, probabilmente sarà in grado di attaccare a distanza. Quindi tra le prime cinque abilità ci saranno probabilmente attacchi magici generici a distanza.

      Nel momento in cui si usa una armonia con uno dei 4 elementi, le prime 5 abilità cambieranno per allinearsi all’elemento scelto, e quindi daranno nuovi attacchi o magie difensive.

      Non si sa ancora se esisteranno tipi diversi di bastone (o di altre armi) a cui siano associate abilità diverse.

      Speriamo di avere nuove informazioni su questi argomenti nelle prossime settimane…

       
      • Tizio the hammerman

        2 maggio 2010 at 15:47

        Grazie myur per ll’impegno in primis, in secundis, il nuovo sistema lascia aperte infinite possibilità ragazzi: basta pensare a un GEURRIERO (come il sottoscritto) che si porta appresso ascia e scudo: avrà in barra 3 skill da ascia e 2 da scudo, 3 a scelta e 1 curetta che non guasta mai (spero tipo conforto del leone di gw1) e un’elite (magari razxziale in modo da non interferire con le armi usate). Adesso provate a pensare cosa accadrebbe se durante un combattimento CAMBIASSIMO set di armi, magari facendo indossare al nostro impavido guerriero un bel MARTELLO: le prime 5 skill cambieranno improvvisamente, dando vita a UNA NUOVA BUILD, atta a DISINTEGRARE il nemico….Oppure pensate a un ELEMENTALISTA che passa da uno scettro e focus a un bastone atto a causare danni extra…..le possibilità sono infinite….e le armi ambientali?? SPETTACOLARI!!! gia me lo vedo un bel necro che mi getta un MIASMA addosso in modo da farlo propagare sui nemici…..sarà un gioco davvero x ki SA GIOCARE DI SQUADRA…O MEGLIO DI GILDA!

         
  7. Stive

    2 maggio 2010 at 11:44

    Secondo me era meglio in gw! cosi c’era piu distinzione tra chi sa giocare chi no! non mi piace questo perchè uno che non sa gioare bene o male avra la mia stessa build… l’unica cosa che ci differenzia è la skill nel saperla usare al meglio! vabbe ma vedremo!^^

     
    • marikzero

      2 maggio 2010 at 12:37

      A parte che non si avranno affatto build uguali tra loro da quello che si è letto…ma anche se così fosse come dici tu stesso “l’unica cosa che ci differenzierebbe sarebbe la skill nel saperla usare al meglio”. E non dovrebbe essere questa la filosofia alla base di GW? Ovvero essere un MMO Skill-based?
      Tra l’altro in GW1 è tutto un copia-copia…il 90% dei giocatori non sa manco come si fa una build, ma gli basta andare su PvX e il gioco è fatto.

       

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: