RSS

Combattimento, parte seconda: Armi, Professioni e Razze

30 Apr

Seconda parte della presentazione, da parte di Eric Flannum, del sistema di combattimento di Guild Wars 2. L’originale è presente sul sito ufficiale, QUI.

Le Armi

Una delle cose che è divenuta presto chiara durante lo sviluppo di Guild Wars 2 è stata la necessità di differenziati set di armi che supportassero il nostro sistema di abilità. La Lista completa delle armi equipaggiabili è la seguente:

Armi a una mano: Ascia, Pugnali, Mazza, Pistola, Scettro, Spada.

Two-Handed: Spadone, Martello, Arco Lungo, Fucile, Arco Corto, Bastone.

Offhand only: Focus, Scudo, Rorcia, Corno da Guerra.

Nessuna professione è in grado di usare tutti questi tipi di arma, anche se alcune possono usarne di più rispetto ad altre. Molte professioni possono anche equipaggiare una arma a una mano nella mano secondaria. Questo rende disponibili abilità diverse rispetto a quelle che si avrebbero se la stessa arma fosse nella mano primaria. Un Guerriero, per esempio, può divenire capace di usare due armi e scegliere di equipaggiare due spade, con l’effetto di avere a disposizione tre abilità dalla spada nella sua mano primaria e altre due dalla spada nelle sua mano secondaria.

Armi ambientali

Le armi che stai equipaggiando in un certo momento determinano le prime cinque abilità della tua barra. Questo sistema è alla base della costruzione di build per il combattimento in Guild Wars 2, ma nel corso dell’esperienza di gioco diventerà evidente che questa meccanica può essere estesa in una ampia gamma di fantastiche situazioni. Per esempio, quando un giocatore interagisce con un’arma da assedio, le sue prime cinque abilità si trasformano in abilità specifiche per l’uso di quella particolare arma da assedio. Un giocatore può trovare un masso sul suo cammino e, dopo averlo sollevato, scoprire che le sue abilità sono cambiate per consentirgli di lanciarlo. Scoprendo la tana di un drago che ha da poco deposto le uova, sarà possibile raccoglierle e quindi scegliere se lanciarle o mangiarle. Le cose che un personaggio può fare con le armi ambientali variano in base alla professione e alla razza. Un Elementalista che abbia raccolto un masso, non solo potrà lanciarlo, ma potrà anche tirarlo in aria per farlo ricadere a terra sotto forma di meteora. In aggiunta agli oggetti che possono essere semplicemente trovati per il mondo, molte armi ambientali possono essere create attraverso vari eventi ed attività.  Assi di legno utilizzabili per colpire i nemici possono essere ottenute uccidendo dei oakhearts  (Cuore di Quercia, un nemico che si incontra tipicamente nella Ascalon pre-devastazione di GW, ndt) o possono essere trovati tra le macerie prodotte dai centauri dopo l’abbattimento di un cancello di legno. Rompendo uno sgabello sulla testa di un chiassoso cliente di un bar si potrà ottenere una gamba di sedia efficaciemente utilizzabile come mazza.

Questi sono solo alcuni esempi dei molti oggetti ambientali con cui i giocatori potranno interagire. Ci sono anche alcune professioni le cui meccaniche sono largamente sviluppate attorno a queste interazioni, come nel caso dell’abilità da Elementalista “Evoca Fiamma”, che crea varie rocce infuocate le quali possono essere raccolte e lanciate sul nemico.

Professioni

La scelta della professioni avrà un grosso impatto su come il gioco si svolgerà. Ci sono otto professioni in Guild Wars 2, molte delle quali risulteranno familiari ai fan di Guild Wars, ma ci saranno anche alcune professioni nuove per il mondo di Guild Wars. Ciascuna di queste professioni è in parte caratterizzata dal tipo di armatura che può utilizzare: gli apprendisti possono usare armature leggere, gli avventurieri armature medie e i soldati armature pesanti. Attualmente ci sono tre classi di apprendisti, tre di avventurieri e due di guerrieri.

Nel progettare le nostre professioni abbiamo ritenuto importante far si che ognuna di esse risultasse unica e più diversa possibile dalle altre. In aggiunta alle armi, alle armature e alla scelta delle abilità, abbiamo voluto sviluppare un certo numero di fantastiche meccaniche per ciascuna professione. Riveleremo le varie professioni sul nostro sito web, perciò diventerà presto evidente il nostro tentativo di far si che ognuna avesse il suo proprio stile di gioco.

Molti giocatori di Guild Wars conoscono bene il concetto di professione secondaria. Avevamo incluso la professione secondaria in una prima versione di Guild Wars 2, ma a causa delle meccaniche di funzionamento di ciascuna professione e per l’importanza data alle razze nella personalizzazione del personaggio, abbiamo deciso di toglierle dal gioco. Crediamo che questa decisione ci permetterà di creare un gioco più bilanciato con professioni ben distinte tra loro e divertenti da usare.

Combo tra Professioni

E’ molto importante che in un MMO le professioni abbiano modi interessanti di interagire tra loro. In passato questa interazione è stata principalmente limitata alle cure, ad alcuni potenziamenti verso i compagni di squadra e al controllo dell’aggro durante il combattimento. Abbiamo voluto espandere notevolmente le tipologie di lavoro di squadra disponibili per i nostri giocatori. Con questo in testa, abbiamo implementato un sistema di combo cross-professioni.

Un Guerriero e un Elementalista che giocano assieme possono combinare le loro abilità in varie diverse maniere. L’Elementalista può rilasciare un Campo di Energia Statica, che costituisce una magia del fulmine con effetto ad area. Nel caso in cui un Guerriero spari col fucile attraverso il Campo Satico, il proiettile si caricherà di energia elettrica e potrà causare ulteriore danno. Se questo non è nel loro stile, l’Elementalista potrà invece lanciare un Muro di Fuoco di fronte ad un gruppo di nemici. Il Guerriero potrà entrare nelle fiamme e usare Ascia Ciclone, un attacco che lo porta a ruotare rapidamente, lanciando le fiamme verso l’esterno e colpendo i nemici. Ci sono letteralmente centinaia di possibili combinazioni da scoprire.

Razze

La scelta della razza è anch’essa una decisione importante che avrà importanti effetti sulle capacità di combattimento. Abbiamo già parlato di come un giocatore possa scegliere abilità raziali da inserire nei suoi secondi cinque slot della barra. Queste abilità sono progettate per garantire al giocatore opzioni addizionali che aggiungano sapore al fatto di giocare quella particolare razza. Un Guerriero Sylvari può scegliere di portare Radici Attanaglianti, capaci di immobilizzare un nemico, mentre un Guerriero Asura può scegliere di equipaggiare Bombardamento Arcano per ottenere danni aggiuntivi dalla lunga distanza.

Un giocatore può anche scegliere di portare abilità raziali d’Elite. Un Norn Elementalista può portare l’abilità Forma del Lupo e tramutarsi in un gigantesco essere mezzo uomo e mezzo lupo capace di fare a pezzi tutto il campo di battaglia annientando i nemici. Un umano può portare i Segugi di Balthazar, una abilità che evoca due enormi e feroci cani da caccia. Le abilità raziali possono combinarsi con le abilità della professione per dare al giocatore una ampia gamma di abilità tra cui scegliere per decidere in che modo vuole giocare il suo personaggio.

In un futuro non lontano

Quello di cui abbiamo parlato finora è solo la punta dell’iceberg! Mi auguro che voi tutti abbiate ottenuto un’idea chiara di come funziona il combattimento in Guild Wars 2, di quali siano i nostri obiettivi con questo sistema di combattimento e di perchè abbiamo preso alcune delle decisioni che abbiamo preso. Voorrei anche ricordarvi che il nostro è un processo di sviluppo che va avanti per iterazioni. Questo significa che ci piace implementare presto qualcosa, per poi provarlo e vedere come funziona. Se una feature non raggiunge le nostre aspettative, la cambiamo o, in alcuni casi, la eliminiamo del tutto. Le prossime novità verrano dal nostro Lead Content Designer, Colin Johanson, che parlerà del nostro sistema dinamico di eventi e del perchè questo renderà Guild Wars 2 una esperienza completamente diversa rispetto ai classici MMO basati su missioni.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 30 aprile 2010 in Combattimento

 

Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: