RSS

Pioggia di nuove interviste

29 Apr

Con l’arrivo del quinto compleanno di Guild Wars, ArenaNet ha finalmente deciso di rilasciare una enorme quantità di nuove informazioni su Guild Wars 2. Oltre alle nuove pagine del sito ufficiale e al nuovo blog, anche numerose interviste sono comparse come funghi in giro per il web. Mi è sembrato inutile tradurle tutte poichè molti punti trattati si sovrappongono ampiamente. Pertanto quello che vi offro è un riassunto diviso per argomenti di tutte le più importanti nuove informazioni messe a nostra disposizione. Chi lo volesse può comunque trovare le interviste originali in lingua inglese sui seguenti siti: GameSpot, OnlineWelten, MMORPG.com, Rock, Paper, Shotgun.

Professioni

  • Ci saranno 8 professioni in Guild Wars 2.
  • Le diverse professioni potranno usare una fra tre tipi di armature: leggera per i maghi, media per gli avventurieri, pesante per i guerrieri.
  • Attualmente ci sono 3 professioni magiche, 3 da avventuriero e 2 da guerriero.
  • Le professioni secondarie, inserite in una versione iniziale del gioco, sono state poi definitivamente eliminate. Questo è stato necessario per evitare il rischio di eccessivi sbilanciamenti dato il peso che hanno altri elementi, come la razza e l’equipaggiamento, nella definizione delle abilità utilizzabili.
  • Il Sistema del “Compagno”, un personaggio controllato dalla AI utilizzabile in PvE, inizialmente previsto per facilitare il gioco in solitario. è stato definitivamente eliminato e non sarà presente nella versione definitiva di Guild Wars 2. Questo perchè le professioni sono state pensate per funzionare ottimamente anche in solitario, rendendo inutile la presenza di un bot. Allo stesso modo nessuna professione sarà indispensabile nel gioco di gruppo e tutte avranno un buon livello di autosufficienza.

Combattimento

  • I proiettili avranno consistenza fisica, e non si limiteranno a scomparire una volta raggiunto l’avversario. Potranno essere deviati, incendiati, rispediti al mittente, o in certi casi potranno tornare indietro e dare ulteriori effetti su chi li ha lanciati.
  • Le armi presenti saranno le seguenti: a una mano (ascia, pugnali, mazza, pistola, scettro, spada), a due mani (spadone, martello, arco lungo, arco corto, fucile, bastone), solo per mano secondaria (focus, scudo, torcia, corno da battaglia). Nessuna professione può utilizzare tutte queste tipologie di armi, ma alcune possono sfruttarne più di altre.
  • Alcune professioni possono equipaggiare un’arma a una mano nella loro mano secondaria, avendo accesso ad abilità diverse rispetto a quelle che avrebbero tenendola nella mano primaria. Un Guerriero per esempio, invece di usare spada e scudo può usare due spade ottenendo tre abilità dalla spada primaria e due da quella secondaria.
  • Le prime cinque abilità della barra sono predefinite in base a ciò che il giocatore sta tenendo in mano ma anche a ciò con cui sta interagendo. Ad esempio quando si interagisce con un’arma da assedio le abilità cambiano per adattarsi ad essa. Le abilità si modificheranno anche in base alla razza e alla professione di un personaggio. Ad esempio un Elementalista può usare le rocce non solo per lanciarle ma anche per creare una pioggia di meteore.
  • Alcune armi presenti nell’ambiente di gioco (es. armi da assedio) non sono sempre presenti ma possono comparire in certe situazioni o nel corso di alcuni eventi. Ad esempio, uccidendo certi nemici o rompendo certi oggetti è possibile ottenere oggetti utilizzabili come arma. Una gamba di sedia può divenire un’efficace mazza.
  • Alcuni personaggi possono evocare o creare armi che altri giocatori possono utilizzare. E’ anche possibile prendere ed utilizzare alcuni oggetti ed armi dei nemici che si stanno affrontando.
  • E’ stata implementata una meccanica di combo incrociate tra personaggi di diverse professioni. Questo significa, ad esempio, che un Elementalista del gruppo può lanciare una magia detta Campo Statico per creare una zona attraversata da scosse elettriche, ed un Guerriero può lanciare un proiettile attraverso di essa per ottenere un aggiuntivo danno da fulmine. Ci saranno centinaia di combinazioni di questo tipo.
  • La posizione del personaggio sarà importante nei combattimenti. Se ad esempio si usa una abilità che colpisce tutti i nemici in una certa linea d’aria, sarà fondamentale piazzarsi in modo che i nemici siano allineati ed ottenere il massimo danno possibile. Altre abilità daranno un vantaggio se usate quando ci si trova dietro un nemico.
  • I personaggi possono equipaggiare due set di armi e cambiare rapidamente da uno all’altro, con conseguente cambio delle abilità collegate. Ad esempio un Elementalista può passare da usare un bastone, con lungo raggio d’attacco, ad usare uno scettro, dotato di breve raggio.

Abilità

  • Abilità raziali saranno utilizzabili per riempire i cinque slot opzionali della barra delle abilità. Abilità raziali degli Asura includono magie per colpire gli avversari, mentre quelle Sylvari, incantesimi per curare i propri compagni di squadra.
  • Esistono abilità raziali d’Elite. Un Norn Elementalista, ad esempio, può usare una magia che gli consente di trasformarsi in un essere mezzo uomo e mezzo lupo, dotato di notevole forza distruttiva. Un Umano Guerriero può invece usare Segugi di Balthzar per evocare due feroci cani da caccia sul campo di battaglia.
  • Le abilità saranno variamente combinabili tra loro con effetti visivi e pratici notevoli. Ad esempio è possibile creare un muro di fuoco e spararvi attraverso una freccia per incendiarla e dar fuoco così al nemico che colpirà.
  • Le abilità raziali degli umani faranno affidamento sull’invocazione dei sei dei. Alcune abilità richiederanno solo un piccolo intervento degli dei, mentre altre avranno effetti molto più marcati. Ad esempio Preghiera a Dwayna garantisce solo una certa cura al giocatore, mentre Segugi di Balthazar evoca ben due alleati.
  • Le abilità raziali degli asura sono legate strettamente alla magia ed ai golem. Ad esempio possono evocare un golem da battaglia sul quale possono salire e che possono pilotare per portare scompiglio nel campo di battaglia.
  • Le abilità raziali dei charr sono legate ad esplosivi, tecnologia e ferocia felina. Essi possono ricorrere a Mine esplosive ed Grida di battaglia, oltre a poter chiamare in loro aiuto la propria banda di guerrieri per sopraffare numericamente i nemici.
  • Le abilità raziali dei norn si fondando sul loro individualismo e sulla loro fede negli spiriti della natura. Essi possono invocare l’aiuto degli spiriti animali o possono mutare la loro forma per ottenere nuovi poteri.
  • Le abilità raziali dei sylvari si fondando sulla loro capacità di invocare l’aiuto degli altri membri della loro razza e di tutta la natura in generale. Ad esempio possono far si che le radici degli alberi circostanti escano dal terreno ed immobilizzino i loro nemici. In situazioni di grande pericolo possono invocare la Forza del Sogno per ripristinare la loro vita e riprendersi da un danno critico.
  • Quando un Elementalista si affida ad uno dei quattro elementi le sue prime cinque abilità cambiano di conseguenza. Inoltre essi ottengono un effetto bonus passivo.
  • I sigilli sono abilità con effetto passivo persistente. Possono essere attivati per ottenere un particolare effetto immediato ma così facendo si perderà temporaneamente l’effetto passivo fintanto che il sigillo non si sarà ricaricato.
  • Dei cinque slot per abilità selezionabili, uno sarà dedicato ad abilità d’Elite, ed un altro ad abilità curative.

Sistema degli Eventi

  • Gli Eventi e le Missioni avranno difficoltà scalabile a seconda del numero di partecipanti e del loro livello. Se ad esempio sto partecipando ad un evento in cui devo difendere un avamposto con  altri 4 giocatori i nemici attaccanti arriveranno in gruppi proporzionali, magari di 4-5 unità. Se altri giocatori si uniscono all’evento anche i nemici attaccanti aumenteranno di conseguenza.
  • Al momento sono previsti circa 1600 eventi nel gioco. Essi sostituiranno completamente le classiche quest offerte da NPC mediante messaggi testuali. Saranno sparse ovunque nel gioco. Alcuni eventi possono venir attivati dai giocatori, come conseguenza di certe azioni o di altri eventi, altri hanno un andamento più “a sorpresa”.
  • I giocatori potranno cambiare l’aspetto del mondo. Se ad esempio un gruppo di giocatori distrugge un accampamento nemico questo sarà distrutto anche per tutti gli altri giocatori del mondo, almeno finchè non verrà ricostruito.

PvP Mondo vs Mondo (WvW)

  • Nel PvP tipo Mondo vs Mondo saranno possibili scontri tra gruppi numericamente molto diversi. Chiunque potrà prendere parte ai combattimenti indipendentemente dal suo livello ed equipaggiamento.
  • Ogni settimana verranno selezionati tre mondi (server) per una competizione in WvW. I giocatori dei tre mondi si affronteranno in battaglie massive per ottenere il possesso del maggior numero possibile di punti strategici.
  • Ogni mondo riceverà una parte della mappa con castelli, accampamenti di mercenari, miniere, mulini e villaggi. Tutto ciò sarà rilevante per garantire il rifornimento di risorse per i propri accampamenti. Nelle terre non assegnate saranno presenti altre miniere, fortezze e villaggi.
  • Saranno possibili diverse strategie di gioco, come ad esempio: Attaccare la carovana che trasporta i rifornimenti nemici, Andare in piccoli gruppi alla conquista delle miniere, Creare grandi battaglioni per assaltare le fortezze. Le vittorie e il possesso di territori garantiscono effetti bonus per tutto il mondo.
  • Alla fine della settimana viene decretato il mondo vincitore, a cui saranno attribuiti una serie di benefici temporanei. In seguito altri tre mondi verranno scelti per prendere parte al WvW.

Altre note di interesse

  • Le istanze saranno ancora largamente usate per i dungeon e per raccontare fatti particolari legati alle vicende che interessano il proprio personaggio.
  • Le scelte del giocatore avranno un peso notevole nella storia che esso vivrà con il suo personaggio. Se per esempio devi ottenere informazioni da un bandito potrai scegliere di irrompere nel suo nascondiglio oppure potrai cercare di ottenere ciò che vuoi sapere mediante la diplomazia o lo spionaggio. In altri casi, se ad esempio un NPC importante sarà lasciato morire, esso rimarrà morto nella storia del vostro personaggio (ma può essere vivo in quella di altri).
  • Durante la creazione del personaggio sarà possibile scegliere varie opzioni per descriverne le caratteristiche e la storia (ad esempio posso decidere di essere di origini nobili o contadine), e questo avrà un grande influenza su come verrà raccontata la storia del personaggio durante il gioco.
  • Saranno presenti attività non legate al combattimento che ricorderanno i minigiochi di GW: arena della battaglia a palle di neve, corse dei rollototteri e nove cerchi. Queste attività saranno messe a disposizione nelle città principali e andranno dalla rissa di taverna fino al poligono di tiro.
  • E’ stato prodotto un nuovo sistema di animazione, completamente riscritto e decisamente migliorato rispetto a quello dell’originale Guild Wars. Il nuovo sistema consente fluide transizioni da un movimento ad un altro, movimenti indipendenti delle parti superiore e inferiore del corpo che consentono ad esempio di correre sparando, e animazioni ripetute in loop durante la preparazione di abilità.
  • L’Arco del Leone è una Città Stato indipendente che accoglie alla stessa maniera membri di tutte le razze. Costituirà il punto di incontro principale per giocatori di razze diverse.
 
2 commenti

Pubblicato da su 29 aprile 2010 in Interviste

 

Tag: , , , , , , , , , ,

2 risposte a “Pioggia di nuove interviste

  1. iPasqualo

    30 aprile 2010 at 17:00

    ottimo lavoro!! VOGLIO ORA GW2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :Q___________________________________

     
  2. Princess San

    30 aprile 2010 at 09:07

    Grazie per il super lavoro!

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: